Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196 il sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Approfondisci
Silvia Perra è nata in Sardegna nel 1988. Laureata in Comunicazione presso l’Universita degli Studi di Cagliari, successivamente si diploma in Regia cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema di Roma, con il regista Gianni Amelio come docente di riferimento.
Nella scuola ha diretto diversi cortometraggi e il suo diploma “La Finestra”, ambientato in Sardegna, è stato proiettato in festival come Torino Film Festival – Festa Mobile, e in festival BAFTA Qualifying come Angers Premiers Plans IFF in Francia, DokuFest IFF, Tirana IFF, fra i numerosi altri.
Come autrice e sceneggiatrice ha ricevuto il Premio ARTE Kino International da ARTE FRANCE Cinéma per la migliore sceneggiatura internazionale intitolata “Domina Maris” al MIA Market di Roma. Questo progetto di sceneggiatura – ambientato in Sardegna – è stato in seguito selezionato da Marie-Pierre Macia al Thessaloniki Co-Production Forum e al workshop APostLab di Amsterdam, ricevendo finanziamenti allo sviluppo da CNC-Mibac e Regione Sardegna.
Silvia Perra è stata scelta come artista in residenza al Moulin d’Ande – Centre des Ecritures Cinematographiques in Francia, premio assegnato da una giuria presieduta da Georges Goldensterndurante i Cinemed Meeting del 40° Festival International du Cinema Mediterraneen de Montpellie r.Durante una residenza artistica tenuta dal regista Michelangelo Frammartino, ha scritto e diretto il documentario di creazione “Il rito”, sempre ambientato in Sardegna, selezionato in concorso Prospettive al 40° Filmmaker Festival di Milano e al FIPA – Festival international de films documentaires de Biarritz 2021, Francia. Attualmente sviluppa diversi progetti di fiction e documentario.