Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196 il sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Approfondisci
Studia a Milano, poi in Inghilterra dove studia per 6 anni. Consegue la maturità a Roma, presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione.
Si iscrive all’università di Bologna al D.A.M.S. e contemporaneamente inizia a lavorare nel cinema come aiuto regista di Pupi Avati, Nanni Loy, Comencini, Tinto Brass, Marco Vicario, Maurizio Ponzi, Sergio Leone, Ugo Tognazzi e altri.
Ha esordito come regista con l’episodio “Fernanda” della serie “Piazza Navona” (6 opere prodotte da Ettore Scola).
Il suo primo film è “Piccoli Equivoci” tratto dalla commedia di Claudio Bigagli, selezionato per la “Quinzaine des realisateurs” del festival di Cannes nel 1989. Ottiene il David di Donatello, il Ciak d’Oro e il Nastro d’argento come migliore opera prima.
Segue “Ultrà”, Orso d’argento al festival di Berklino come miglior regista 1991, vincitore di tre David di Donatello tra cui la migliore regia; premio Ciak d’Oro per la migliore regia; tre premi europei “Felix”, tre Nastri d’argento tra cui miglior film.
Nato a Milano, il 1 Maggio del 1955
Lingue: Italiano, Inglese,Francese