Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196 il sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Approfondisci
Luca Murri Fabiano è nato a Roma il 7 novembre del 1987.
Laureatosi con Lode in “Spettacolo Teatrale, Cinematografico e Digitale” all’Università La Sapienza di Roma si è poi diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia come sceneggiatore.
Come regista ha diretto i cortometraggi Cierresse (2011) e Un Amato Funerale (2014). È Formatore nazionale per l’Educazione all’Immagine per conto di Miur e Mibact, è docente di Tecnologie per la Comunicazione all’Istituto per la Cinematografia e la Televisione “R. Rossellini” di Roma. Ha sceneggiato numerosi cortometraggi, tra cui possiamo ricordare Il dilemma del porcospino di Simone Marino, presentato in concorso al Roma Creative Contest 2022 e Houseparty presentato al Free Aquila Festival e vincitore del premio del pubblico.
Nel 2021 il Sindacato nazionale giornalisti critici cinematografici gli conferisce il “Premio Claudio Nobis” per la sceneggiatura del cortometraggio Pizza Panic, scritto con Leonardo Malaguti. Realizzato e poi presentato in concorso ufficiale al 40° Torino Film Festival, il corto è stato proiettato nell’ambito dei Corti d’Argento 2022, organizzati dai Nastri d’Argento.